• Info

    Formula vacanza

    in gruppo italiano
    12-20 partecipanti + accompagnatore/architetto

     

    Date di partenza

    dal 31.10.19 al 3.11.19

     

    Quota per persona in doppia

    440 €

    hotel 3*

     

    Comprende

    • accompagnatore - architetto
    • mezza giornata di visita guidata  
    • 3 pernottamenti con colazione
    • tassa di soggiorno
    • 1 cena
    • ingresso alla chiesa di S. Caterina d’Alessandria + monastero + accesso ai tetti
    • assicurazione medico-bagaglio

    Non comprende

    • volo a/r per Palermo
    • bevande e pasti non inclusi
    • altri ingressi
    • mance ed extra
    • quanto non specificato nella quota comprende

    Supplementi

    130 € camera singola

     

    Documenti

    Carta d’identità in corso di validità.

  • Itinerario

    31.10.19 giovedì
    Palermo
    Arrivo in autonomia e incontro con l’accompagnatore verso le 14.00 alla reception dell’hotel, nel centro storico di Palermo. Dopo la sistemazione, partiamo per la prima esplorazione della città. Ammireremo il Palazzo delle Poste, espressione architettonica del razionalismo italiano, Piazza San Domenico, storica piazza cittadina con la Colonna dell’Immacolata, il vivace mercato di Vucciria e la Chiesa di Santa Cita, nel cui oratorio è presente un incantevole corteo barocco di stucchi, realizzati da Giacomo Serpotta.
    Pernottamento: hotel.

    1.11.19 venerdì
    Palermo: Percorso Arabo-Normanno – S. Caterina di Alessandria e la Notte di Zucchero
    In mattinata una guida locale ci accompagna alla scoperta di Palermo, facendoci conoscere la sua storia e ammirare i suoi edifici più importanti, esplorando in particolare il percorso Arabo-Normanno, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Durante il tour visitiamo la spettacolare Cattedrale, caratterizzata da un’originale unione di forme e stili architettonici diversi, il Palazzo dei Normanni, uno dei monumenti più conosciuti dell’isola, che fu dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e i Quattro Canti, la piazza ottagonale, posta all’incrocio tra Via Maqueda e il Cassaro, le due strade principali del centro storico di Palermo. Concludiamo la visita, passando da Piazza Pretoria, famosa per la sua spettacolare fontana, realizzata nel ‘500 e da Piazza Bellini con l’originale chiesa di San Cataldo.
    Dopo pranzo, ci rechiamo alla Chiesa di Santa Caterina di Alessandria: visitiamo gli interni in stile barocco e saliamo sul suo tetto; lungo i camminamenti potremo osservare i sottotetti e, alla fine del percorso, potremo uscire sulla cupola, da cui avremo una straordinaria vista a 360° sulla città, con le sue chiese, cupole, campanili e palazzi di ogni stile architettonico. Nelle strade si inizia a respirare aria di festa: nel capoluogo siculo si celebra in serata la tradizionale “Notte di Zucchero”, con eventi per adulti e bambini, per festeggiare in modo gioioso i vivi e i morti.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    2.11.19 sabato
    Palermo: centro storico e i suoi palazzi
    Oggi proseguiamo la scoperta della città, dedicando la giornata a visitare alcuni dei luoghi culto della storia, cultura e gastronomia palermitana. Tra queste perle ritroviamo Palazzo Steri-Chiramonte, primo esempio del cosiddetto stile architettonico chiaramontano, che fu il centro dell’inquisizione tra il seicento e il settecento e oggi ospita il rettorato universitario di Palermo, il Palazzo Branciforte, restaurato dalla famosa architetta e designer Gae Aulenti e l’antico palazzo nobiliare Abetellis, splendido esempio di stile gotico-catalano, il cui restauro fu curato da Carlo Scarpa, figura chiave dell’architettura del ‘900.
    Concludiamo la visita presso la Cala, il porto più antico del centro storico di Palermo. Raggiungiamo, infine, Porta Felice, il maestoso punto d’accesso, lato mare al Cassaro, uno degli assi stradali più importanti della città e percorriamo la suggestiva passeggiata delle “Mura delle Cattive” per raggiungere una terrazza pubblica da cui si gode una vista mozzafiato sul golfo di Palermo. La sera ci aspetta una gustosa cena tipica.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    3.11.19 domenica
    Palermo: Cassaro Basso
    Ci godiamo la nostra ultima mattinata siciliana rilassandoci tra le stradine e piazze della zona del Cassaro basso, scoprendone gli angoli più caratteristici. Verso l’una ci salutiamo per rientrare a casa in autonomia.
    Pasti inclusi: colazione.

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile: il tour non presenta particolari difficoltà, per visitare la città ci spostiamo a piedi e con i mezzi pubblici.

    Ogni singolo partecipante deve essere in uno stato di forma psicofisica che gli consenta di poter svolgere e completare l'itinerario della vacanza scelta. In caso contrario, per tutelare l'incolumità del gruppo e del partecipante stesso, l'accompagnatore si riserva il diritto di escluderlo dalle escursioni che riterrà più impegnative.

     

  • Come arrivare

    Incontro con l’accompagnatore, verso le ore 14.00, alla reception dell’hotel.

     

    L'aeroporto di Palermo è ben collegato alle principali città italiane dalle compagnie aeree low-cost e di linea.
    Chiedeteci un preventivo!

     

  • Pernottamento e pasti

    Hotel 3* centrale in camera doppia con servizi privati. Sono incluse tutte le colazioni e 1 cena, bevande escluse.

     

    Attenzione: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate.
  • Al vostro fianco

    Per tutta la durata del viaggio avrete al vostro fianco un accompagnatore-architetto, nostro fidato collaboratore ed esperto di Palermo.
    Tutti i nostri accompagnatori coordinano il gruppo e lo guidano lungo il tragitto, sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti uno ad uno personalmente, per questo possiamo assicurarti che sarà uno dei tuoi migliori compagni di viaggio. Sono appassionati viaggiatori, e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno darci consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore;
    • di emergenza attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

     

     

  • 5 Impressioni di viaggio
    • Renato

      Vacanza del 01-04 novembre 2018

      Pubblicazione 11 novembre 2018

      La visita della città di Palermo, così ricca di monumenti e storia, forse richiede un pacchetto di giorni maggiore dei 4 previsti, considerando sempre le difficoltà o gli imprevisti dei voli per chi viene dal Nord Italia.
    • Laura

      Vacanza del 01-04 novembre 2018

      Pubblicazione 11 novembre 2018

      Il tour è ben organizzato: tempi e tappe sono sempre ben strutturati. La formula, orientata ad un maggiore approfondimento culturale/architettonico, rende la visita di Palermo davvero suggestiva.
    • Marco

      Vacanza del 01-04 novembre 2018

      Pubblicazione 10 novembre 2018

      Positivo sotto tutti i punti di vista
    • Manuela

      Vacanza del 01-04 novembre 2018

      Pubblicazione 09 novembre 2018

      Meta assolutamente consigliabile!
    • Patrizia

      Vacanza del 01-04 novembre 2018

      Pubblicazione 09 novembre 2018

      Bella vacanza, persone e personale splendide, luoghi interessanti da visitare, tappe appropriate
18
5