• Info

    Formula vacanza

    in gruppo italiano

    min 15 - max 25 partecipanti + accompagnatore

     

    Data di partenza

    dal 15.08 al 24.08.19

     

    Quota per persona in doppia

    1.580 €

    hotel 3/4*

     

    Comprende

    • accompagnatore Zeppelin
    • transfer Parigi-Rennes e minibus privato dal 17 al 23.08
    • 9 pernottamenti con colazione
    • 2 cene
    • visita guidata di Rennes, Caen e Rouen (max 3 ore)
    • escursione guidata nella baia di Mont Saint-Michel
    • ingresso a Giverny
    • assicurazione medico-bagaglio
    • kit del viaggiatore con portadocumenti, etichetta bagagli e t-shirt tecnica

    Non comprende

    • viaggio da/per Parigi
    • rimanenti pasti
    • bevande
    • ingressi a chiese, musei e monumenti (eccetto Giverny)
    • eventuali mezzi pubblici
    • mance, extra e quanto non specificato

    Supplementi

    395 € camera singola.

     

    Documenti

    Carta d’identità valida per l’espatrio.

  • Itinerario

    15.08.19 giovedì
    Parigi
    Arrivo individuale a Parigi e sistemazione in hotel a partire dalle h 14.30. Nel tardo pomeriggio ritrovo con l’accompagnatore e gli altri partecipanti al viaggio per una prima cena in compagnia e una passeggiata di gruppo verso la cattedrale di Notre Dame e l’Ile de la Cité.
    Pasti inclusi: cena.
    Pernottamento: hotel.

    16.08.19 venerdì
    Parigi – Rennes (350 km)
    Prima colazione in hotel e partenza in bus alla volta di Rennes. In circa tre ore raggiungiamo il capoluogo della Bretagna, grande città d’arte e di storia nonché tappa fondamentale per entrare nella realtà della regione. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel, trascorriamo il pomeriggio in compagnia di una guida del posto tra le colorate case a graticcio della città medievale e tra le piazze della città settecentesca, dove si trova il Parlamento di Bretagna. Durante la serata potremo lanciarci nella degustazione delle più sfiziose specialità regionali come i frutti di mare, le crêpes o il sidro in bottiglia... largo ai buongustai!
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    17.08.19 sabato
    Rennes – Combourg – Dinan – Saint-Brieuc (140 km)
    Dopo colazione ripartiamo in bus per arrivare nella piccola città medievale di Combourg, dominata dalle 4 torri del castello dove visse per diversi anni François-René de Chateaubriand, il fondatore del Romanticismo letterario francese. La presenza di Chateaubriand si respira ovunque nel borgo: nelle stanze del castello, lungo le vie, nelle chiese, fino alle rive del romantico Lac Tranquille. Al termine della visita, proseguiamo in direzione di un’altra affascinante cittadina medievale: Dinan. Circondata da quasi tre chilometri di bastioni e attraversata dalle acque del fiume Rance, Dinan ci svela la sua storia e quella dei suoi illustri abitanti, mostrandoci il piccolo porticciolo turistico, l’asimmetrica basilica di Saint-Sauveur, le tipiche case a graticcio e i pittoreschi vicoli lungo i quali le numerose botteghe di artisti e artigiani sono state riportate a nuova vita. Concludiamo la giornata nella cittadina di Saint-Brieuc, percorrendone la baia dalla Pointe du Roselier al porto turistico, raggiungendo poi l’hotel dove saremo alloggiati per la notte.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    18.08.19 domenica
    Saint-Brieuc – Cap Frehel – Saint-Malo (102 km)
    Questa mattina costeggiamo un tratto della “Costa di Smeraldo”, chiamata così per il particolare colore verde del suo mare. Facciamo la prima sosta sulle falesie di Cap Frehel, una delle mete più visitate della Bretagna: nonostante l’affollamento di turisti, il fascino dello scenario rimane intatto con le alte scogliere a picco sul mare e l’imponente faro che domina il panorama. Da qui ci incamminiamo lungo un facile sentiero per ammirare da vicino il Fort La Latte, l’antica fortezza costruita sopra un promontorio roccioso a picco sul mare: passeggiando sul cammino di ronda potremo godere di uno splendido panorama sulla Costa di Smeraldo, fino all’Isola di Jersey e la baia di Saint-Malo (percorso 5 km, 1h30 a/r). Nel pomeriggio raggiungiamo proprio la città fortificata di Saint-Malo, che ci ospiterà per le prossime due notti. La sua posizione isolata e ben difesa ha fatto si che il borgo non fosse coinvolto nelle guerre tra Francia e Bretagna. Valeva il motto: “né francese né bretone, sono di Saint Malo”. Dopo esserci sistemati in hotel ci dedichiamo ad una passeggiata esplorativa attraverso l’antico covo di pirati, con il pittoresco centro storico interamente cinto di bastioni.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    19.08.19 lunedì
    Escursione a Mont St. Michel
    Oggi ci attende la magnifica escursione al Mont St. Michel, una delle vedute più incantevoli di tutta la Francia nonché un insieme architettonico unico al mondo, classificato Patrimonio dell'Unesco nel 1979. All’arrivo, tempo libero per girovagare all’interno del borgo medievale e visitare i gioielli architettonici della città: la Chiesa pre-romanica, la chiesa abbaziale del Xl et del XV secolo, i complessi conventuali romanici e gotici. Nel pomeriggio potremo invece ammirare da vicino la bellissima baia, teatro delle più grandi maree d'Europa, anch'essa iscritta nella lista dei siti Patrimonio Unesco. Assieme ad una guida autorizzata, attraverseremo la baia a piedi nudi per circa 6 km (2h30 circa) raggiungendo l’isolotto di Tombelaine con la bassa marea: un’esperienza indimenticabile per immergersi nella natura di questo ecosistema straordinario!*
    Rientro a Saint-Malo nel tardo pomeriggio.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.
    *Note per la camminata: vi consigliamo di indossare pantaloncini corti e di portare con voi uno zainetto con un cambio di vestiti, scarpe o sandali e una bottiglietta d’acqua. L’escursione non verrà effettuata in caso di maltempo.

    20.08.19 martedì
    Saint-Malo – Bayeux – Caen (190 km)
    Lasciamo la Costa di Smeraldo per dirigerci a nord, verso la Bassa Normandia e il dipartimento del Calvados. Trascorriamo la mattinata nella città di Bayeux per ammirare la famosissima Tapisserie, un antico arazzo medievale dichiarato Patrimonio Unesco: 70 metri di tela di lino dipinta, rappresentanti la conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore; una sorta di fumetto antico che ci farà fare un salto nel tempo grazie ad immagini e dettagli davvero emozionanti. Nel pomeriggio raggiungiamo la vicina Caen, dove resteremo per due notti. Assieme ad una guida locale cercheremo di ripercorrere gli oltre 1000 anni di storia della città: dalla sua nascita, ad opera di Guglielmo il Conquistatore, alla nascita delle sue due importanti abbazie, fino al difficile periodo della seconda Guerra Mondiale e alla successiva ricostruzione.
    Pasti inclusi: colazione e cena.
    Pernottamento: hotel.

    21.08.19 mercoledì
    Escursione a Omaha Beach – Colleville – Arromanches (110 km)
    L’escursione di oggi ci porta alla scoperta della Costa Du Calvados, tristemente nota per uno degli eventi più tragici e cruciali del ’900, lo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale: dalla famosa Omaha Beach, dove avvenne lo sbarco statunitense, al Cimitero Americano di Colleville, dove riposano 9386 soldati, fino al sito di Arromanches e ai resti del porto artificiale costruito dai Britannici. Rientro a Caen nel pomeriggio.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    22.08.19 giovedì
    Caen – Honfleur – Etretat – Rouen (200 km)
    Dopo colazione partiamo verso la “Costa Fiorita” per un tour panoramico attraverso le sue località più eleganti, i suoi villaggi di pescatori e gli incantevoli porticcioli. Sosta obbligata ad Honfleur, uno dei porti più belli della regione. Proseguiamo quindi lungo la “Costa di Alabastro”, fino a raggiungere Etretat e la sua Falaise d’Aval, un arco naturale che lo scrittore Guy de Maupassant paragonò alla proboscide di un elefante. Tappa finale della giornata sarà la città di Rouen, antica capitale del ducato Normandia.
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    23.08.19 venerdì
    Rouen – Giverny – Parigi (150 km)
    Dedichiamo la mattinata alla visita guidata di Rouen, con il suo Gros-Horloge, la cattedrale di Notre-Dame, le case a graticcio e le vie pedonali del centro storico. Partiamo poi verso Parigi, costeggiando la riva settentrionale della Senna in un paesaggio di frutteti e casette di legno. Prima di arrivare, sarà inevitabile una breve deviazione verso Giverny dove, nel 1883, il pittore impressionista Claude Monet affittò una casa e vi lavorò fino alla morte: qui avremo la possibilità di visitare il magnifico giardino delle ninfee che ispirò alcuni dei suoi quadri più famosi. L’arrivo a Parigi è previsto nel tardo pomeriggio: ci resta un’ultima serata da trascorrere sotto il cielo della Ville Lumière!
    Pasti inclusi: colazione.
    Pernottamento: hotel.

    24.08.19 sabato
    Parigi  
    È arrivato il momento di salutarci... Au Revoir à tout le monde!
    Pasti inclusi: colazione.

     

    Per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire modifiche prima e/o durante la vacanza. In caso di chiusure non prevedibili al momento della pubblicazione del programma, sostituiremo la visita con altri luoghi di interesse.

     

  • Caratteristiche

    Itinerario facile e alla portata di tutti, con spostamenti effettuati prevalentemente in minibus privato e visite/escursioni a piedi che non presentano particolari difficoltà. E’ richiesto un certo spirito di adattamento ai frequenti cambiamenti di hotel, una “fatica” che sarà però ripagata dalla bellezza dei luoghi che visiteremo.

     

  • Come arrivare

    L’incontro di benvenuto con l’accompagnatore e il resto del gruppo è previsto alle ore 18:00,  direttamente alla reception del primo hotel.
    Camere disponibili a partire delle 15:00.

     

    AEREO
    Parigi è raggiungibile dall’Italia con compagnie di linea e low cost, chiedici un preventivo.


    TRENO
    Da Milano, Venezia, Bologna e Roma operano treni diretti notturni per Parigi Gare de Lyon. Tariffe medie intorno ai 180 € per persona A/R, ma acquistando il biglietto con un certo anticipo (a partire da 3 mesi prima della partenza), c’è la possibilità di trovare tariffe speciali  in cuccetta a partire da 70 € - 110 € A/R.
    Per info e prenotazioni: Trenitalia oppure Tgv-Europe.

    Solo da Milano e Torino, partono inoltre treni diurni diretti TGV per Parigi Gare de Lyon. Tariffe medie intorno ai 150 € per persona a/r. Anche in questo caso, prenotando con anticipo (a partire da 3 mesi prima della partenza), si possono trovare tariffe scontate a partire da 70 € - 110 € A/R.
    Per info e prenotazioni: possiamo prenotare per voi, oppure su Tgv-Europe
     
    AUTO E PARCHEGGI
    Dall'Italia del nord il percorso più breve passa per il traforo del Monte Bianco: da Verona sono circa 1200 km per 12 ore di viaggio. Sempre da Verona, i km diventano quasi 1350 se si passa per la Svizzera e Basilea. L’hotel di Parigi possiede un parcheggio sotterraneo a pagamento (circa 32 € al giorno, tariffa da riconfermare); nei dintorni dell’hotel, invece, è molto difficile trovare posto.

     

     

  • Pernottamento e pasti

    Sono compresi 9 pernottamenti in hotel 3/4* in camere doppie con servizi (camere triple non disponibili). La quota comprende 9 prime colazioni e 2 cene in hotel, con menu fisso di gruppo.

    ATTENZIONE: nei rari casi in cui non si verifichino le condizioni per un abbinamento, a chi viaggia da solo verrà richiesta una quota forfettaria pari al 50% del supplemento singola. Tale supplemento sarà rimborsato in caso si concretizzi in seguito l'effettivo abbinamento.

     

  • Materiale informativo

    Alcuni giorni prima della partenza, invieremo tramite mail il documento finale con:

    • orario e luogo di incontro
    • nome e numero dell’accompagnatore
    • indirizzi e numeri di telefono utili
    • eventuali informazioni personalizzate
  • Al vostro fianco

    Accompagnatore Zeppelin per tutta la durata del viaggio, guida escursionistica per l’escursione a piedi attraverso la Baia di Mont-St-Michel e guide locali parlanti italiano per la visita di Rennes e Caen.
    I nostri accompagnatori coordinano il gruppo, lo guidano lungo il tragitto e traducono all’occorrenza. Sono preparati sul programma di viaggio e ricevono un training pre-partenza. Li conosciamo tutti personalmente, per questo possiamo assicurarti che saranno i tuoi migliori compagni di viaggio. Sono appassionati viaggiatori e persone intraprendenti, che non disdegnano varianti al programma e che sanno dare consigli utili.

    Durante il viaggio, in caso di necessità, potete contattare il numero:

    • dell’accompagnatore
    • di emergenza Zeppelin attivo ogni giorno dalle 8:00 alle 20:00.

     

     

  • 4 Impressioni di viaggio
    • Marisa

      Vacanza del 15-24 agosto 2019

      Pubblicazione 31 agosto 2019

      Il viaggio è stato organizzato molto bene valutando correttamente i tempi di spostamento e permettendo di visitare le varie località e apprezzarne le varie peculiarità sia dal punto di vista storico, culturale e culinario.
      Il clima ha favorito l' emoziante passeggiata a piedi nudi nella baia di Mont Saint Michel e le escursioni lungo le coste di Cap Frehel e di Etretat.
      Molto toccante è stata la visita ai luoghi storici che sono stati teatro dello sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale.
    • Stefano

      Vacanza del 15-24 agosto 2019

      Pubblicazione 30 agosto 2019

      Non un attimo di noia: tutto da vivere
    • Giovanna Vittoria

      Vacanza del 15-24 agosto 2019

      Pubblicazione 29 agosto 2019

      Bella vacanza sotto tutti i punti di vista: bei posti, bel gruppo ma soprattutto Cinzia, una tour leader fantastica!
    • Antonietta

      Vacanza del 15-24 agosto 2019

      Pubblicazione 29 agosto 2019

      è un viaggio completo ed originate. Lo consiglio.
19
4

Attenzione!

Stiamo lavorando all'aggiornamento delle prossime partenze per questa destinazione.

Chiudi Chiudi