Piste ciclabili, percorsi, consigli di viaggio Europa in bicicletta

In breve

Cicloturismo senza confini

Le piste ciclabili a tua disposizione per scoprire ogni angolo d’Europa sono davvero tantissime: ogni Paese o regione ha la sua rete di percorsi ufficiali, tabellati e facili da pedalare. Puoi coprire grandi distanze con poca fatica, attraversare luoghi meno frequentati, fermarti quando vuoi, entrare in contatto con la gente del posto e socializzare con altri ciclisti. Ed è tutto è più semplice se scegli una vacanza in bici organizzata.

Con chi ami viaggiare?

Puoi pedalare in coppia o con i tuoi amici, con mappe del percorso e tappe organizzate. Oppure scegli un viaggio in gruppo, con nuovi compagni di viaggio e un accompagnatore a farvi strada. Scegli tu! Scopri i viaggi in bici indipendenti o quelli in gruppo.

Viaggi

Italia (30 viaggi)

Le ciclabili di lunga percorrenza più amate sono quella dell’Adige dalle Dolomiti al Lago di Garda, la ciclovia Alpe-Adria, la ciclovia Adriatica. Poi ci sono ciclabili più brevi, come la famosa Peschiera-Mantova, l’anello dei Colli Euganei in Veneto, il Sentiero Valtellina in Lombardia, la Costa dei Trabocchi in Abruzzo, che collegate alla rete di percorsi mappati da Girolibero ti permettono di fare una bella settimana in bici! Scopri di più sull’Italia in bicicletta.

Francia (17 viaggi)

Si ramificano tra oceano e montagna, lungo i grandi fiumi o nel cuore di città storiche. Qualche esempio tra tutti? La ciclabile dei Castelli della Loira e la Véloscénie, per immergersi nell’arte di vivere francese; la Vélodyssée e la Vélomaritime, se ami il profumo del mare; la ViaRhôna, lungo il Rodano dalla montagna alla Camargue. Leggi di più sulla Francia in bici.

Austria (30 viaggi)

Oltre 10.000 km di piste ciclabili attraversano il paese regalandoti un colorato mosaico di territori e attrattive. Laghi color smeraldo, montagne, castelli e città Patrimonio Unesco: l’Austria in bicicletta è questo e molto altro! Regina fra tutte, la Ciclabile del Danubio, facilissima e perfetta per una prima vacanza sui pedali. Conosci i 30 km della San Candido-Lienz? Forse non sai che la ciclabile attraversa tutto il Tirolo e la Carinzia. Leggi di più sulle piste ciclabili in Austria

Albania (2 viaggi)

Una terra vicina ma poco conosciuta, un mosaico di popolazioni, tradizioni, paesaggi contrastanti…una meta fuori dall’ordinario tutta da scoprire sulle due ruote!

Germania (24 viaggi)

700.000 km di piste ciclabili permettono di visitare città e affascinanti paesaggi naturali, accontentando anche i ciclisti più esigenti. Il più delle volte ti troverai a pedalare lungo fiume: Mosella, Reno, Altmühl, Elba, Danubio… E poi percorsi storici come la Romantische Straße e la Via Claudia Augusta. Scopri la Germania in bicicletta.

Olanda (22 viaggi)

Le piste ciclabili in Olanda solcano città e campagne per 30.000 km e la bici è perfetta per conoscere questo paese completamente pianeggiante. L’Olanda in bici non è solo Amsterdam e tulipani: c’è il nord con le dune di Texel e delle isole frisone, piccole città storiche come Delft e Haarlem, città moderne e ricche di eventi come Utrecht e Rotterdam. Leggi di più sulle vacanze in Olanda in bicicletta.

Irlanda (2 viaggi)

“Il cielo d’Irlanda si muove con te” tappa dopo tappa in queste terre incantate tra montagne, paludi, brughiere, praterie e boschi. Ah, e non dimentichiamo sapori, musiche tradizionali e antiche lingue che si parlano ancora oggi!

Croazia e Grecia (12 viaggi)

Se non resisti al richiamo del mare, esplora questi luoghi ricchi di percorsi ciclabili costieri e baie d’acqua cristallina dove immergersi dopo le fatiche di qualche salita. Golfo del Quarnaro o Dalmazia, Isole Cicladi o Ioniche..ce n’è per tutti i gusti!

Scopri di più sulla Croazia in bici e barca.

Polonia (2 viaggi)

Non c’è mezzo migliore per esplorare una Polonia inaspettata, fatta di spiagge ampie e sabbiose, foreste e dune giganti. Per non parlare della selvaggia e incantata Masuria, regione nel nord-est della Polonia, dove la natura regna sovrana.

Temi

Per famiglie (17 viaggi)

Una vacanza con i più piccoli sulle piste ciclabili d’Europa: hotel a misura di famiglia, sconti per bambini e ragazzi e la possibilità di noleggiare bici e appendici speciali per tutte le età. Le tappe sono più brevi e su piste ciclabili o strade lontane dal traffico. Leggi di più sulle vacanze in bici con bambini.

Al mare (33 viaggi)

Bici sì, ma anche pause in spiaggia sotto il sole e tanti tuffi rinfrescanti. A te che non sai rinunciare al mare, ecco alcune vacanze attive con un pizzico di libertà in più.

Assistenza
Trasporto bagagli
I viaggi itineranti includono il servizio di trasporto bagagli: ogni mattina lasci le valigie alla reception, per ritrovarle all’alloggio successivo. Viaggiare leggeri fa la differenza!
 
Materiale informativo
Te lo inviamo prima di partire: contiene informazioni pratiche, dettagli su come raggiungere il punto di partenza, lista degli hotel e le risposte a ogni dubbio frequente.
In un viaggio indipendente riceverai anche mappe dettagliate e roadbook, in formato cartaceo o digitale, per seguire il percorso in autonomia.
Se invece scegli un viaggio in gruppo non dovrai preoccuparti del percorso: sarà l’accompagnatore a guidare i partecipanti!
 
Serve aiuto?
Organizziamo il tuo viaggio con cura per prevenire qualsiasi contrattempo, ma se un intoppo ti rallenta avrai a disposizione i nostri numeri di assistenza 7 giorni su 7: chiamaci e sapremo aiutarti.
 
Assicurazione inclusa
Tutti i viaggi includono l’assicurazione annullamento e medico-bagaglio. Per estendere i massimali a copertura delle spese mediche e una più ampia copertura dei casi di annullamento viaggio, puoi acquistare una polizza integrativa.
Approfondimenti
Le dritte dei viaggiatori

Prima di partire leggi i racconti di viaggio e i consigli di altri viaggiatori sul nostro Blog

Happytobehere.it
Iscriviti alla newsletter

Ti piace quello che hai letto fin qui? Ricevi consigli di viaggio, idee per partire e le nostre novità!

Hai qualche
dubbio?

Cerca per argomento e trova le risposte alle tue domande su vacanze e servizi Girolibero.

Hai altre domande?
Compila il form

Un nostro esperto ti risponderà via email.
Oppure contattaci.










    Ho letto l'informativa sulla privacy di Girolibero






    Vorrei ricevere la newsletter con novità e ispirazioni viaggio